Edoardo Rossi è un Avvocato Matrimonialista di Torino, Presidente dell’AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani per la tutela delle persone, dei minorenni e della famiglia) del distretto di Corte d’Appello di Torino.
Nella vita di chiunque può accadere prima o poi di fare i conti con i propri problemi familiari. Certe situazioni non capitano sempre solo agli altri. In molti casi questi problemi diventano, purtroppo, oggetto di aspra contesa giudiziaria.
Come ha più volte sottolineato l’avvocato Gian Ettore Gassani, Presidente Nazionale AMI, “quando si arriva in tribunale si tratta di una vera tragedia umana. Nulla è più distruttivo per un essere umano che vedere la propria famiglia fatta a pezzi da una separazione o da un divorzio, da una sottrazione internazionale dei propri figli o da un delitto familiare“.
In tali casi l’avvocato esperto in materia può essere determinante.
Una delle domande più frequenti che si pone chi sta per affrontare un delicato giudizio di separazione e/o divorzio è chi è il miglior matrimonialista o divorzista a Torino o, più in genere, in Italia?
Per rispondere a questa domanda è necessario prima chiarire chi è l’avvocato matrimonialista e perché è necessario affidarsi ad un professionista serio, preparato e che conosca approfonditamente questo tipo di consulenza.
L’Avvocato Matrimonialista, a Torino e in tutta Italia, denominato anche Divorzista, Familiarista, Familista, Minorilista, si occupa del Diritto di Famiglia, cioè della materia che tratta il matrimonio in tutte le sue situazioni, dei diritti dei minorenni e dei diritti delle persone.
La figura del Matrimonialista riguarda un avvocato completo che sia in grado di affrontare le diverse emergenze del complesso mondo della famiglia e dei minori.
La figura dell’Avvocato Matrimonialista non si realizza tramite una specializzazione formale, ma è frutto di una certa esperienza che prevale nel ramo del Diritto di Famiglia e Matrimoniale. Per questo motivo è bene che l’avvocato abbia avuto un percorso professionale e formativo rilevante.
La sua consulenza viene spesso associata solo a porre fine al matrimonio, ma in realtà è una figura utile a conoscere ed applicare i propri diritti e doveri relativi ad un’unione matrimoniale e/o al diritto di famiglia.
Tra i suoi obblighi un Avvocato Matrimonialista, nella sua consulenza, dovrà spiegare agli assistiti quali sono i diritti e i doveri delle due parti e consigliare la soluzione da percorrere.
L’avvocato dovrà spiegare in modo molto chiaro la differenza tra separazione di tipo giudiziale e separazione consensuale, nel caso in cui le parti decidano di finire il proprio rapporto affettivo.
L’Avvocato Familiarista a Torino ed in tutta Italia si occupa non solo di separazioni e divorzi, ma anche di adozioni nazionali ed internazionali, accordi di convivenza, bioetica, procreazione medicalmente assistita, diritti dei nonni e nipoti, stalking, sospensione e decadenza dalla potestà genitoriale.
Il bagaglio tecnico dell’avvocato matrimonialista non può prescindere anche da buone capacità mediative.
Il miglior avvocato matrimonialista a Torino ed in tutta Italia, infatti, è colui che sa coniugare le doti tecniche a quelle umane; il miglior legale matrimonialista è anche un mediatore, un legale capace di trovare soluzioni adeguate per prevenire conflitti coniugali.
A Torino ed in tutta Italia i migliori avvocati matrimonialisti operano così.